SERVIZI

Servizi


Offriamo un'ampia gamma di servizi che vanno dalla diagnosi al trattamento medico-chirurgico. La nostra missione è aiutare le persone a mantenere un'elevata qualità della vita grazie all'applicazione delle migliori pratiche sanitarie e tutto il nostro staff si dedica al raggiungimento di questo obiettivo. Offriamo soluzioni innovative e all avanguardia per soddisfare tutte le esigenze legate alla salute. 

Pene curvo congenito

La curvatura congenita del pene è una patologia relativamente rara, interessando meno dell’1% della popolazione maschile; la forma più frequente è quella ventrale, che insieme a quella dorsale, rappresenta oltre il 70% dei casi, anche se non sono del tutto infrequenti quelle laterali o combinate.

Tale condizione è determinata da uno sviluppo asimmetrico dei corpi cavernosi (le strutture spugnose che, riempiendosi di sangue, consentono l’erezione) che comporta la deviazione dell’asta verso la porzione meno sviluppata.



Pene curvo acquisito (Malattia di La Peyronie)

Le cause del pene curvo acquisito sono dovute, nella maggior parte dei casi, alla Malattia di La Peyronie anche nota come Induratio Penis Plastica (IPP). La IPP è caratterizzata dalla presenza di una o più placche fibrose dure, localizzate lungo l'asta peniena, a livello dei corpi cavernosi.

PRP (plasma ricco di piastrine)

Cos’è il PRP e quali sono le sue applicazioni in campo andrologico? Il PRP in andrologia si usa essenzialmente per due patologie: la disfunzione erettile e la malattia di La Peyronie.Sappiamo che le piastrine presenti nel nostro sangue hanno grandi capacità rigenerative sui tessuti e questo concetto è alla base dell’utilizzo in medicina del PRP, o plasma piastrinico arricchito. Infatti il sangue, opportunamente lavorato e iniettato nuovamente nel nostro corpo può stimolare e favorire la rigenerazione tissutale.


Il PRP (plasma ricco di piastrine) si ottiene attraverso la centrifugazione del sangue autologo la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente), che produce un plasma ad alta concentrazione di piastrine, detto appunto concentrato piastrinico.




DIAGNOSTICA ECOGRAFICA


Ecografia color doppler del pene in fase basale e dinamica


Cos’è l’ecografia color doppler del pene in fase basale e dinamica?

E’ un’indagine ultrasuonografica per accertare:

  • la dimensione e lo stato di dilatazione delle arterie cavernose
  • la morfologia del pene evidenziando alterazioni ecostrutturali come fibrosi o placche calcifiche
  • la velocità di afflusso del sangue all’interno dei vasi del pene,
  • di valutare il compartimento venoso per verificare che non sussistano alterazioni del cosiddetto meccanismo veno-occlusivo
  • la struttura dei corpi cavernosi a riposo e in erezione

Durante l’esame si utilizzano sonde ecografiche ad alta frequenza che permettono di analizzare le onde riflesse dalla parte corpuscolata del sangue che scorre nei vasi del pene .

Durante l’esame si sfruttano quindi le onde sonore per nulla pericolose

Dinamica perchè durante l’esame si ricorre a farmaci vasoattivi che, iniettati direttamente nei corpi cavernosi del pene, inducono un’erezione farmacologica.

L’esame può essere ripetuto ad intervalli prestabiliti dopo l’iniezione dei farmaci. L'esame viene eseguito in circa 30-40 minuti.



Share by: